Ayam: il nuovo saké francese sigillato da Mekano

Francia e Giappone si incontrano all’interno di una bottiglia chiusa dal tappo Mekano by Tapì Revò

 

Saké Ayam nasce dall’idea di Nicolas Julhès, un inguaribile sognatore che aveva il desiderio di fondere Oriente ed Occidente in una bevanda alcolica che parlasse di entrambi i territori.

All’interno di questo speciale saké, gli aromi esotici provenienti dall’Asia si fondono con il riso proveniente dalla regione francese della Camargue, nota per le sue coltivazioni e riconosciuta IGP dalla fine degli anni Novanta. Una fusione non solo di ingredienti, ma anche e soprattutto di culture, in grado di dare vita ad una bevanda dal gusto importante, innovativa e all’avanguardia.

Nicolas, per scegliere il naming del suo saké si è ispirato al simbolo nazionale non ufficiale francese, le coq gaulois, ovvero il gallo gallico, e partendo da questo ha ricercato un punto di incontro con l’Oriente. Da qui nasce il nome Ayam, chiaramente ispirato all’Ayam Cemani: una razza di pollo inconsueta ed originaria dell’Indonesia che sfoggia un piumaggio nero come la pece.

La forza di questa nuova bevanda, legata alla rarità del galletto nero Ayam, ha permesso la creazione e lo sviluppo di un concept dal carattere distintivo. La font scelta per il logo permette di dare eco alla potenza ed alle sfumature di questo prodotto unico sottolineandone le origini e l’illustrazione stessa funge da importante segno artistico.

Il concetto a cui si lega Saké Ayam è stato poi sviluppato in tutti gli elementi che compongono il packaging. Le etichette sono state stampate su carta di riso, al fine di rispettare le radici giapponesi della bevanda. Il nero del galletto, fortemente translucido, a sua volta sottolinea il contrasto presente con il colore giallo dato dal liquido non filtrato e rivelato dalla trasparenza della bottiglia. La forma, sinuosa e femminile, è stata riprogettata per ospitare Mekano: una chiusura ideata dal laboratorio creativo Tapì Revò, distintiva e di carattere, riutilizzabile per molteplici tappature. Una scelta che riflette l’impegno di sostenibilità aziendale di Tapì e che, allo stesso tempo, svela una cura dei dettagli incredibile atta a raccontare la reale essenza di questo speciale prodotto.

Cliente:

Ayam

PRODOTTO:
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