le politiche aziendali

Le Politiche adottate da Tapì, conformi agli standard normativi internazionali, sono la codificazione degli obiettivi e dei valori del Gruppo: la garanzia di qualità in ogni fase produttiva, un codice etico trasparente e rispettato da tutti, un’attenzione particolare alla sostenibilità ambientale, alla salute e alla sicurezza sul lavoro. Avere un controllo dei propri processi, orientando l’azienda al miglioramento continuo delle proprie prestazioni, è utile per renderla sempre più competitiva e raggiungere una posizione di eccellenza nei mercati di riferimento.

QUALITÀ

CODICE ETICO

AMBIENTE

SALUTE E SICUREZZA

Qualità senza compromessi

Perseguire la soddisfazione e la fiducia del cliente è fondamentale per Tapì. La strategia globale per la Qualità guida il Gruppo verso il conseguimento dei suoi obiettivi, il miglioramento delle proprie procedure e prestazioni e garantisce la piena conformità a normative e leggi vigenti.

 

I PRINCIPI DEL CODICE ETICO

Tapì Sp.A ha adottato, con deliberazione del Consiglio di Amministrazione del 20 Dicembre 2018, il proprio Modello 231 e Codice Etico. Con l’adozione del Modello 231 la società intende rafforzare i propri presidi di organizzazione e controllo interno, con specifico riferimento alla disciplina dettata dal decreto legislativo 8 giugno 2001, n. 231 sulla ‘responsabilità degli enti per gli illeciti amministrativi dipendenti da reato’, sensibilizzando altresì i destinatari del Modello a comportamenti virtuosi e trasparenti, atti a prevenire il rischio di commissione dei reati previsti da predetto decreto.
Il Modello rappresenta una formalizzazione di presidi, procedure e controlli già esistenti e si inserisce all’interno del sistema di controllo interno previsto dalla Società nel rispetto della normativa legislativa e regolamentare applicabile.

I principi espressi nel Codice Etico di Tapì rappresentano la base valoriale comune e il presupposto essenziale non derogabile che deve guidare, nell’ambito delle proprie funzioni, i comportamenti di tutti i Destinatari. Dai componenti dei Consigli di Amministrazione ai dipendenti, dai Collaboratori a tutti coloro che intrattengono relazioni d’affari con il Gruppo Tapì, il Codice Etico si applica ad ogni livello dell’Organizzazione e in tutti i Paesi in cui essa è presente.

UNA PRODUZIONE SICURA E SOSTENIBILE

L'attenzione alla qualità e all'innovazione dei prodotti è imprescindibile da una produzione che adotti fonti di energia rinnovabile. I prodotti Tapì sono concepiti per ridurre l’impatto ambientale, progettati per essere eco-compatibili e completamente riciclabili. Il polietilene che adotta il Gruppo Tapì per le sue linee di prodotto sintetiche deriva dall’etanolo prodotto da materie prime naturali, a differenza dei processi tradizionali di produzione dove prevale il polietilene non riciclabile.

LA POLITICA SALUTE E SICUREZZA

Tramite la Politica relativa alla salute e alla sicurezza, Tapì si impegna a valutare i fattori di rischio riguardanti le attrezzature e i luoghi di lavoro. La figura del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) si occupa di gestire le misure di prevenzione rischi e tutela della salute, di designare e formare gli addetti al Servizio di Protezione e Prevenzione e di garantire un’adeguata formazione ai lavoratori in materia di antincendio, primo soccorso e gestione dell’emergenza.

le certificazioni aziendali

Le certificazioni aziendali di Tapì sono riconoscimenti ottenuti nel tempo e che attestano la creazione, l’applicazione e il mantenimento del Sistema di Gestione Integrato. Riguardano la politica per la qualità, il rispetto per l’ambiente, la sicurezza e la salute dei lavoratori. Garantiscono una organizzazione del lavoro ottimale e conforme agli standard normativi internazionali.

ISO 9001

SEDEX

ECOVADIS

ISO 9001

Produzione e commercializzazione di prodotti per il packaging destinato al settore delle bevande alimentari.

Sedex è un’organizzazione non-profit impegnata nella crescita della diffusione dei principi etici lungo le catene di fornitura globali e costituisce, ad oggi, la più ampia piattaforma d’Europa di raccolta ed elaborazione dati sul comportamento etico aziendale. La metodologia Sedex ha creato una procedura innovativa per condurre audit precisi in merito ai processi in ambito etico e sociale, per questo Tapì può dirsi ampiamente fiera del risultato conseguito.

Numero di Iscrizione: ZC1081118

Miglioramento delle pratiche ambientali e sociali delle aziende sfruttando l'influenza delle catene logistiche globali.

Copy link
Powered by Social Snap